giovedì 31 dicembre 2015

Fuochi d'artificio e tradizioni di Capodanno!

Fuochi d'artificio!
Fuochi d'artificio!

Stanotte in tutto il mondo accoglieremo il nuovo anno. Saluteremo così un 2015 per dar spazio ad un 2016 che speriamo porti una nuova aria di felicità e benessere in Italia così come su tutta la Terra!
Ma come si festeggia questo nuovo inizio pressoché ovunque? Ma ovviamente con un cielo colorato e scoppiettante di fuochi d’artificio!
In realtà, con un focus sulla nostra Penisola, molte sono state le città e i paesi che per diverse e ben note ragioni a tutti noi hanno vietato quella che per parecchi italiani è una gioia ed una tradizione. Il motivo principe? Ovviamente molti giochi d’artificio importati sono effettivamente pericolosi, ognuno a vario modo, per la nostra salute. Sono vietati difatti i fuochi d’artificio privi di certificazione.
E così, grazie ai controlli dei nostri sistemi di sicurezza e nonostante vari provvedimenti presi in tal senso da molti comuni, sui cieli di molte grandi e piccole piazze italiane avrà finalmente luogo il classico seppur per certi versi innovativo spettacolo pirotecnico tanto atteso!
I fuochi d’artificio non sono comunque la sola tradizione che amiamo rivivere ogni 31 dicembre! Eccovi una breve rassegna di alcune di quelle tradizioni/rituali per noi più comuni che ci si auspica possano portarci benessere e fortuna per il nuovo anno:
  • Rosso: indossare un indumento di colore rosso per certi versi è un must per augurarci buona fortuna per il nuovo anno. Ma attenzione, dev’esserci stato regalato!
  • Addio cose vecchie: in parecchie città, soprattutto nel napoletano, la fortuna non ci bacerà se non getteremo qualcosa di vecchio che ci appartiene.
  • Lenticchie: allo scoccare della mezzanotte, o durante il gran cenone, almeno una grossa cucchiaiata di lenticchie non potrà mancare.
  • Spumante: brindare al nuovo anno senza un cincin con dello spumante? Non si può!
  • Fuochi d’artificio: li citiamo ancora una volta perché forse non tutti sanno che il botto da loro provocato caccia gli spiriti cattivi!

E così, augurandovi felice anno nuovo ricco di gioia, felicità e ovviamente fortuna, lo staff del Consorzio Save Italy vi saluta!
Ci rivediamo tra un anno! 

Nessun commento:

Posta un commento