lunedì 4 gennaio 2016

Come proteggersi dal freddo!

Pupazzo di neve!
Pupazzo di neve!

E come si prevedeva da settimane il mal tempo (che poi tanto male non è) finalmente è arrivato, le temperature si sono abbassate e gli impianti sciistici da nord a sud Italia hanno riaperto i battenti pronti ad ospitare noi appassionati di neve, scii, snowboard e dei pupazzi di neve!

Ma siamo pronti e attrezzati adeguatamente per proteggerci dal freddo?

Vi vogliamo dare qualche dritta per sconfiggere il freddo con stile!
  • Sciarpa, guanti e cappello: nelle vostre passeggiate non dimenticatevi del cappello perché, a parte il freddo, spesso il sole picchia forte in montagna! La sciarpa è indispensabile per proteggere la gola (già fortemente sollecitata dalla respirazione di aria gelida). Per quanto riguarda i guanti, dimenticateli a casa e scommettiamo che tornerete di corsa a recuperarli! 
  • Bere qualcosa di caldo: una tisana, una camomilla o un infuso ma non alcolici i quali possono causare una eccessiva dispersione del calore corporeo favorendo l’ipotermia.
  • A colazione spremute d’arancia: il freddo porta l’influenza ed è quindi questo il momento giusto per iniziare ad alternare a colazione la spremuta d’arance al latte. La vitamina C di cui l’arancia è ricca ci aiuta a proteggere il nostro organismo e a combattere l’influenza.
  • Occhio quando uscite da casa: non è facile proteggersi dagli sbalzi di temperatura ma qualche accorgimento di può prendere. Basta infatti coprirsi bene solo appena prima di uscire (quindi non state in sciarpa e guanti a casa!) e spegnere i riscaldamenti almeno mezz’ora prima di gettarsi in mezzo alla neve.
  • Uscire nelle ore più calde: in quelle più fredde coccolatevi davanti un camino o una stufa in casa.
  • Non restate bagnati: rientrate a casa dopo essere stati sotto una bella nevicata senza cappello? Già avete sbagliato e lo sapete! Oppure avete preso lo slittino e vi siete gettati in picchiata da un piccolo pendio e la neve vi è entrata nella tuta? Appena rientrate a casa la prima cosa da fare è asciugarvi, semplice!
  • Assumere il giusto fabbisogno calorico: è vero, siete in vacanza e fuori c’è la neve così magari vi muovete poco e non avete poi tanta fame per cui mangiate poco. Sbagliato! Ogni vostro movimento all’aperto vi consumerà più calorie del solito, ve ne accorgerete quando noterete che ci si stanca prima sulla neve. Il grande freddo si combatte anche a tavola quindi vi raccomandiamo una dieta equilibrata, che non trascuri la colazione e né tanto meno il pranzo. Non fatevi mai mancare pasta, carne, legumi, latte e pesce necessari per il giusto apporto di fibre e proteine.



Per un buon nuovo inizio 2016!

Nessun commento:

Posta un commento