![]() |
Linea a Natale! |
Feste, cenoni, pranzi lunghi ore ed ore! Mantenere la linea nel periodo di festività natalizie lunghe come sono non è affatto facile ma è possibile anche senza privarsi di nulla.
Come fare a restare in forma tra una portata e l’altra? Basta far propri dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a tenere a bada i chili di troppo.
- Non saltate la colazione: si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata e non deve mancare mai, né limitarsi ad una seppur soddisfacente tazzina di caffè. Meglio prepararsi alla giornata accompagnando il rito del caffè con un paio di fette biscottate e miele o marmellata, con una banana o una mela, così da assicurarci l’apporto calorico necessario e da non arrivare affamati al banchetto di pranzo!
- Lo spuntino ci sta: direte voi “ma come, oltre la colazione, il pranzo e la cena aggiungo calorie con uno spuntino a metà mattinata?”, ebbene sì! Lo spuntino (cosi come la merenda) aiuta ad abituare lo stomaco a lavorare, seppur poco, e ad accelerare leggermente la nostra capacità di digerire. Da tenere a mente che uno spuntino deve essere leggero e sobrio.
- Bevete un bicchiere di acqua 10 minuti prima di pranzare: questo può sembrare un dettaglio ma non lo è. Se riempite lo stomaco in questo modo, di certo, attenuerete il senso di fame e limiterete il vostro insaziabile appetito!
- Un po' di tutto: vi permettete di dire no al dolce della nonna?! O ancor peggio mangiate solo il primo di mamma e non quello della suocera?! Di tutto un po' è la risposta. Un assaggio con piccole porzioni di tutto vi aiuterà a mantenere la linea e a non litigare con i parenti!
- A nanna non troppo presto: non mettetevi mai a letto subito dopo cena. Anche se il cenone di capodanno durerà un eternità, resistete! Mettervi a letto mezz’ora dopo aver preso un cucchiaio di lenticchie non è cosa da poco come sembra. Meglio far passare un oretta e mezza almeno.
- Alzatevi presto la mattina: non avete tempo di fare attività fisica durante il giorno? Pazienza, limitate il danno alzandovi presto la mattina e se possibile aggiungendo una piccola passeggiata (ricordo a tutti che si consigliano almeno 10.000 passi al giorno per mantenersi in forma, e non è poco).
E voi invece come affrontate le calorie delle festività?!
Scriveteci!
Nessun commento:
Posta un commento