martedì 26 gennaio 2016

Perchè Starbucks non apre in Italia?

Molti di voi si saranno già domandati sorseggiando una buona tazzina di caffè al mattino "perché Starbucks non apre in Italia?" quando da parecchi anni è presente su gran parte della UE.

Il motivo è semplice! Guardate le 2 immagini sotto prima di continuare a leggere.

            ITALIA                                                                       USA
il rito del caffè in Italia
Il rito del caffè in Italia
Bere caffè passeggiando
Bere caffè passeggiando
                                                      


Ora, lasciamo perdere che da un lato abbiamo Totò e dall’altro una persona qualunque (si fa per dire!) e guardiamo bene le due immagini.

In ITALIA: nell’immagine viene ritratta una scena comune nei bar del nostro Paese, un uomo al bar in compagnia di un amico per bere un caffè, magari prima di iniziare a lavorare. Bere caffè in Italia è un rito, un momento di breve durata ma intensa gratificazione. Il caffè viene consumato al bar in piedi al bancone o seduti ad un tavolino, in casa prima di uscire, in ufficio prima di iniziare o riprendere a lavorare.

Negli USA: la modalità di consumo del caffè nei paesi anglosassoni è completamente diversa rispetto a quella italiana. Il caffè è lungo (parecchio) e allungato (con acqua, parecchio!). Il suo sapore risulta meno intenso (tant’è vero che difficilmente non aggiungono panna, ecc…) ed il suo consumo non conta di pochi attimi o minuti, ma dura parecchio. Anche per questo le modalità di consumo di questa bevanda non prevedono necessariamente il bere tra 4 mura ma anche passeggiando (come in foto) o guidando l’auto.


Ebbene sono proprio le modalità di consumo differenti che impediscono ad aziende come la Starbucks d’intrufolarsi nel nostro Paese.

E’ anche vero che qualcuno lo fa e con buoni risultati, ma è solo questione di numerosità dei concorrenti (finché son pochi guadagnano e si espandono, poi il nulla) poiché inevitabilmente 9,9 italiani su 10 il caffè lo vogliono corto e intenso.


Nessun commento:

Posta un commento